JENNY ED IL SOCIALE

COLLABORAZIONE ATTIVA CON ASSOCIAZIONE L’ABBRACCIO.

Dal 2016 ha avviato una collaborazione attiva con l’Associazione l’Abbraccio dove ha partecipato come testimonial attiva a vari progetti dell’Associazione portando a conoscenza la sua storia a bambini, disabili, anziani.

L’Associazione sta portando avanti un nuovissimo ed importante progetto nelle scuole ma per ora non diciamo altro vogliamo solo vedere di cosa sarà capace Jenny Narcisi, sarà sempre pronta a stupire tutti con la sua dolcezza e la sua tenacia.

PROGETTO CAMPIONI IN CATTEDRA – Perugia, 5 aprile 2017

Mattinata unica per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Castel del Piano: Jenny Narcisi, campionessa mondiale paralimpica di ciclismo, sale in cattedra per insegnare la sua esperienza di atleta e di vita.  L’ attenzione degli alunni è subito catturata dalle splendide immagini di un video che percorre i momenti più importanti della sua vita come persona e come atleta. Nata con una disabilità al piede, Jenny ha non ha nascosto le difficoltà e il disagio personale legati alla sua crescita, ammettendo che da ragazzina pensava fosse una disgrazia e di come invece, col passare del tempo, ha imparato a conviverci. Incalzata dalle domande dei ragazzi, ha dichiarato che ora considera questa sua diversità una ricchezza, perché senza non avrebbe potuto appassionarsi allo sport, soprattutto al ciclismo, raggiungendo i suoi sogni di vittoria. “Dopo aver subito molti interventi, i medici mi hanno consigliato di praticare il nuoto, ma non mi è piaciuto, così sono salita su una bici e non sono più scesa!”, queste le parole di Jenny. Ed ora eccola qua! Dopo aver gareggiato ai mondiali e alle olimpiadi di Rio ed aver conquistato numerose medaglie, si ritrova a raccontare la sua esperienza di giovane e tenace atleta ad una platea di alunni incuriositi e affascinati dalla sua semplicità e dalla sua determinazione.  Il suo ricordo più bello? “ A luglio 2015 mi hanno consegnato la maglia azzurra; a quel punto mi sono messa a piangere e ho telefonato ai miei genitori. Ero felicissima: io dovevo rappresentare l’ Italia alle olimpiadi!”, ha ricordato Jenny con gli occhi pieni di gioia, come se fosse successo pochi giorni prima. Oggi la ciclista vive e lavora a Perugia, continua ad allenarsi per le prossime gare e resterà in sella finchè le gambe la reggeranno. Nel frattempo continuerà ad incontrare bambini e ragazzi che vorranno conoscere la sua storia e vedere il suo sorriso, mentre li incoraggia ad inseguire il proprio sogno senza arrendersi davanti alle difficoltà: “Non serve solo la fisicità, servono soprattutto la testa e il cuore, perché è con quelli che puoi fare di tutto: la passione va coltivata!”.    

Un lungo applauso a questa piccola grande atleta che ha risposto pazientemente a tutte le domande, testimoniando con la propria persona i valori più alti dello sport e del rispetto. A conclusione della giornata, una bella  foto di gruppo da aggiungere all’ album dei ricordi e un autografo speciale: Jenny Narcisi, viva lo sport  viva la vita!

Classe 5C

PARTECIPAZIONE COME TESTIMONIAL IN VARI CONVEGNI AD IMPRONTA SOCIALE.